QUERCETO

Montalcino

Mappa

Il “Querceto” è situato in un punto strategico del percorso 35 della via Franchigena, che va tra Monteroni d’Arbia e San Quirico d’Orcia.

Come ben spiega la pagina dedicata del sito ufficiale – le uniche possibili soste di un percorso classificato impegnativo (26,2 km) sono da Monteroni, Buonconvento e da qui Torrenieri dopo ben 14 kilometri senza alcuna altra sosta intermedia.

14 kilometri che vedranno come nuovo punto di sosta intermedio appunto il “Querceto” .

Percorso che già mozza il fiato per la sua bellezza ma può stremare senza il necessario ristoro in un luogo d’ombra attrezzato anche se spartanamente.

Vogliamo offrire una ulteriore opportunità per la sosta, mensa e/o pernottamento dei pellegrini e il Querceto si trova proprio a una distanza intermedia tra Buonconvento e Torrenieri.

Così predisponendo, il percorso 35 – sarebbe suddiviso in 5 tratti approssivamente equi distanti.

Il querceto è un bosco di querce centenarie, ombroso che sarà reso ospitale seguendo l’insegnamento e la filosofia dei migliori Eco-Camping d’Europa.

Circondato ora da aree collinari splendite e dedide all’agricoltura ad un’altitudine di 210 metri, sarà aperto esclusivamente ai pellegrini-viaggiatori a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Salvo emergenze non potranno accedere quanti si muovono in moto, auto, roulotte o caravan.

altre mappe:

43° 5’36.33″N – 11°30’11.26″E

Latitudine : 43.093697133731766 Longiutudine 11.50318443775177

Il bosco si colloca nel percorso ufficiale e storico della Via Franchigena ovvero nella tappa 35 – che va da Ponte d’Arbia a San Quirico D’Orcia e precisamente in un punto mediano tra Buonconvento e Torrenieri.

Superata la Tenuta Caparzo,

c’è il Querceto della Tenuta Casella!

vai al sito: www.viefrancigene.org/it/

© 2024 QUERCETO

Tema di Anders Norén